Eventtechnik - qualitativ hochwertig, schnell und zuverlässig
Gentili signore
e signori,

Benvenuti alla pagina del nostro servizio
di teleprompter.

Siamo lieti
della vostra visita
e desideriamo fornirvi
tutte le informazioni
necessarie
sui gobbi
e molti altri dettagli
sul loro funzionamento.

Ci auguriamo
che possiate utilizzare
il nostro sistema
di teleprompter
per qualsiasi tipo
di evento o funzione.

Contattateci
per trovare
una soluzione
personalizzata.

Il vostro operatore
di teleprompter.

NUOVO! Ora è disponibile la versione completa di Autoscript WinPlus IP Studio con backup ridondante.

La mia versione esistente è stata aggiornata alla versione completa di Autoscript WinPlus IP.

Si tratta di una versione completa in cui è possibile salvare i presentatori.

Ora c'è anche un computer di backup con ridondanza. Ciò significa che entrambi i computer possono essere utilizzati in modo completamente sincronizzato, anche durante l'editing, e tutti i contenuti e le modifiche vengono immediatamente applicati a tutti i dispositivi e alle impostazioni di sistema tramite l'anteprima in tempo reale.

Un enorme vantaggio in termini di sicurezza, soprattutto per produzioni critiche o riunioni generali.

WinPlus-IP è in grado di passare a un sistema ridondante manualmente o anche automaticamente e in modo affidabile in caso di guasto del computer.

In caso di emergenza, l'oratore in genere non si accorgerà nemmeno del cambio automatico del sistema e l'operatore non dovrà cambiare il controller o cambiare la sorgente di uscita video.

Ciò garantisce una maggiore affidabilità della produzione.


Che cos'è un teleprompter?

Tenere un discorso non implica solo la mera comunicazione di un messaggio a un destinatario, ma richiede anche un contatto attivo tra l'oratore e il suo pubblico.

Se un oratore ha un contatto scarso o nullo con il pubblico, sarà in grado di trasmettere solo in minima parte i contenuti e gli obiettivi del suo discorso, con grande difficoltà.
L'interazione con il pubblico gioca un ruolo molto più importante di quanto la maggior parte degli oratori sia consapevole.
Quando si tratta di trasmettere un contenuto, il contatto attivo con il pubblico e la relativa presenza retorica sono spesso più importanti del contenuto logico di un discorso o di una presentazione.

Il teleprompter - detto anche suggeritore - (inglese: soufleuse, latino: promptus "determinato, pronto") è un ausilio tecnico che viene utilizzato principalmente nelle produzioni televisive e sempre più spesso anche in occasione di eventi come conferenze, convegni, riunioni generali, nonché lezioni e discorsi, per rimanere sempre in contatto visivo con il pubblico e poter parlare più liberamente.

In origine, il testo era scritto su strisce di carta. Fin dai primi anni del cinema sonoro si conoscono semplici cartoncini con il testo da leggere. Lo statunitense Hubert Schlafly (1919-2011) ha inventato il teleprompter negli anni Cinquanta insieme a Irving B. Kahn, inventò il teleprompter. Da allora sono stati costruiti e utilizzati con successo.

Un "teleprompter" a specchio appeso davanti all'obiettivo della telecamera è montato direttamente davanti all'obiettivo di una telecamera. Direttamente sotto di essa, è collegato un monitor che visualizza un testo generato dal computer al contrario. Sullo specchio, il testo appare di nuovo leggibile per l'oratore, che può così guardare direttamente nella telecamera e leggere il suo testo allo stesso tempo. La qualità dell'immagine della telecamera è solo marginalmente influenzata da questo dispositivo e può essere facilmente compensata dalla telecamera senza alcuna compromissione. Una copertura assicura uno sfondo uniformemente scuro dal punto di vista dell'oratore e impedisce che la luce laterale venga riflessa nell'obiettivo.

Un'altra possibile variante è il teleprompter da conferenza (specchio presidenziale). Durante le conferenze e i discorsi, due pannelli di vetro leggermente oscurati sono montati su sottili supporti nelle aree sinistra e destra del campo visivo dell'oratore. I monitor corrispondenti sono collocati sul pavimento. Al centro, viene lasciata una visuale libera per le telecamere della stampa e del pubblico.

Negli eventi dal vivo, la presentazione può essere mostrata anche su un monitor di anteprima, solitamente utilizzato per le presentazioni in PowerPoint.

L'operatore del teleprompter sfuma il testo dell'oratore, lo adatta alle circostanze e alla velocità di lettura richiesta.

(ritorno all'inizio)

Che cos'è un operatore di teleprompter?

Il compito di un operatore di teleprompter è quello di controllare gli elementi del testo per apportarvi, se necessario, delle modifiche e rendere possibile la trasmissione dei testi da visualizzare e la riproduzione del testo al ritmo della moderazione durante la trasmissione in diretta.

La velocità del flusso di testo viene regolata in modo permanente da un operatore esperto in base alla velocità del discorso e alla retorica individuale dell'oratore.

Se gli oratori regolano da soli la velocità del suggeritore, la maggior parte di loro cade rapidamente in una pronuncia monotona. Questo fa apparire l'oratore poco convincente, meno sicuro di sé e meno autorevole. Soprattutto in situazioni difficili, è importante trasmettere il messaggio al pubblico attraverso un forte trasmettitore di messaggi.

(ritorno all'inizio)

I vantaggi di un teleprompter

Il più grande vantaggio di un teleprompter è la capacità di trasmettere il contenuto senza il rischio di dimenticare il testo, di perdere il filo o di non avere un contatto visivo permanente con il pubblico a causa della lettura di manoscritti scritti. Il sistema protegge da eventuali vuoti di memoria causati da stress, paura del palcoscenico o ansia.

Per le situazioni di spettacolo sicure e fiduciose, i grandi vantaggi dell'uso di un teleprompter sono nella maggior parte dei casi sottovalutati.

Quando i discorsi vengono pronunciati a mente o letti da un copione, è frequente che un oratore inesperto vacilli durante la pronuncia. Un suggeritore, invece, è in grado di seguire il discorso e protegge da questo spiacevole comportamento come uno strumento utile e sicuro.

L'oratore può concentrarsi completamente sulla sua performance e sui suoi gesti senza perdere l'importante "contatto visivo" con il pubblico. Questo dà al pubblico l'impressione di un oratore eloquente.

Su un palcoscenico, questa impressione viene rafforzata se uno specchio viene posizionato a sinistra e a destra dell'oratore.

L'oratore ha la possibilità di far spaziare il suo sguardo su tutta la platea senza perdere di vista il suo testo e anche gli oratori inesperti appaiono molto più sicuri e convincenti.

Un altro vantaggio è che l'oratore non perde mai il "filo rosso" e può pronunciare il suo discorso in modo fluente. Il suggeritore gli mostra sempre il passaggio di testo corrente e non deve cercarlo nel suo copione o nelle schede di moderazione.


I passaggi di testo o le singole parole possono essere colorati in modo diverso nel software del teleprompter. Questo facilita agli artisti il riconoscimento della rispettiva parte di testo o l'identificazione delle indicazioni sceniche.

Il sistema di teleprompter per conferenze è particolarmente utile per contenuti difficili, per discorsi in lingua straniera o quando il tempo di preparazione è insufficiente.

I sistemi di teleprompter possono essere utilizzati in tutti gli eventi grandi e piccoli, eventi in streaming, conferenze stampa, riunioni generali, encomi, eventi di partito, corsi di formazione, messaggi ad hoc, congressi medici, discorsi, conferenze scientifiche, ecc.

(ritorno all'inizio)

Formazione sul teleprompter

Anche le persone esperte in presentazioni mediatiche spesso falliscono con il teleprompter. Anche se gli speech coach - soprattutto con oratori inesperti - si pronunciano ripetutamente contro l'uso del suggeritore per autotutela, anni di pratica hanno dimostrato la potenza di questo ausilio, soprattutto con questo gruppo di destinatari.

In tanti anni di esperienza, è diventato chiaro che anche gli oratori più forti non vogliono più fare a meno dei vantaggi del gobbo. Per loro, non si tratta tanto del testo quanto di concentrarsi sui propri gesti e sulle espressioni facciali, in modo da trasmettere il messaggio in modo credibile al destinatario.

La formazione sul teleprompter vi aiuterà a padroneggiare il teleprompter come strumento:

- Imparerete a presentare con credibilità e sicurezza e a convincere il vostro pubblico e i membri della stampa in qualità di rappresentanti di un'azienda.

- Imparerete come si presenta un testo al teleprompter e come presentarlo correttamente. 

- Risparmierete tempo grazie alla riduzione dei tempi di preparazione, potrete modificare i contenuti con breve preavviso senza mettere a rischio l'intera presentazione.

Se disponete di un sistema di teleprompter personale, sarò lieto di farvi visita per un corso di teleprompter personalizzato.

(ritorno all'inizio)

Sistemi di teleprompter

Un sistema di teleprompter è costituito da due componenti:

- Da un lato, il software e il controllo per la generazione del testo.

- In secondo luogo, esistono diversi dispositivi di visualizzazione del teleprompter per scopi diversi, ossia i dispositivi che rendono il testo visibile all'oratore.

Il software e il controllo

Benvenuti nel futuro del Prompting intelligente

Esistono diverse soluzioni software per il controllo di un telepromptor. Abbiamo una vasta esperienza con tutte le principali soluzioni presenti sul mercato. Il software per telepromptter più potente e personalizzabile sul mercato è WinPlus-IP di Autoscript.

Qualunque siano le vostre esigenze e dovunque vi troviate, le soluzioni di "Intelligent Prompting" di Autoscript, leader del settore e completamente basate su IP, sono l'opzione migliore per la presentazione del vostro oratore.

Quando si utilizza un router, è possibile eseguire il prompt anche su uno o più iPad.

Con il controller manuale da tavolo HC-IP per WinPlus-IP, durante la progettazione e lo sviluppo è stata data particolare importanza all'ergonomia, per consentire all'operatore di lavorare senza affaticarsi e quindi con maggiore concentrazione, anche durante le operazioni più lunghe.


Lo Scroll Engine XBox-IP è uno sviluppo completamente nuovo, molto compatto nelle dimensioni, trasportabile ed estremamente robusto.

XBox-IP dispone di due uscite HD-SDI. Offre inoltre una connessione POE per far funzionare l'HC-IP senza un alimentatore supplementare.

Le unità di visualizzazione del teleprompter

A seconda del tipo e dell'applicazione, esistono diverse unità di visualizzazione. 

Per le riprese o lo streaming di eventi, ci sono le cosiddette "unità on camera" o telepromptori per telecamere da montare davanti all'obiettivo della telecamera.

Ci sono poi i Telepromptori per conferenze - noti anche come Telepromptori Obama o Sistemi Presidenziali - che vengono regolarmente utilizzati in occasione di conferenze, riunioni generali, fiere, conferenze stampa, ecc.

Da non dimenticare i Teleprompter da palco, ideali per le esibizioni su un palco musicale.

Il Teleprompter a telecamera


I sistemi di teleprompter con telecamera o unità on-camera sono regolarmente utilizzati, tra l'altro, per spettacoli televisivi, eventi in streaming, film industriali, registrazioni in studio, moderazioni, relazioni, documentari, cerimonie di premiazione, film televisivi e lungometraggi.


Vengono bilanciate con l'aiuto di una speciale piastra di adattamento e montate direttamente davanti alla telecamera. Ciò significa che anche le teste olandesi possono essere utilizzate senza problemi. La gamma di utilizzo dei teleprompter inizia con le piccole telecamere DSLR e si estende alle grandi telecamere da studio. 


La scelta del dispositivo giusto, cioè delle dimensioni del suggeritore, dipende molto dalle condizioni del set e dalla distanza dall'oratore.


  • Una questione importante è la distanza tra l'oratore e la telecamera. Se il teleprompter della telecamera è troppo piccolo o troppo lontano, l'oratore leggerà da solo o dovrà strizzare gli occhi per distinguere il testo. Se la distanza è troppo piccola o l'unità di ripresa troppo grande, gli occhi e la testa si muovono troppo per leggere le righe. In entrambi i casi, l'aspetto dell'oratore risulta dannoso per lo spettatore.
  • È fondamentale anche la telecamera utilizzata. I teleprompter per telecamera Autoscript o Autocue sono compatibili con quasi tutte le telecamere e gli obiettivi. È sufficiente decidere le dimensioni dello specchio.
  • Molto importante è la dimensione del treppiede o della gru della telecamera.

Un treppiede deve sostenere il carico aggiuntivo oltre alla fotocamera e agli accessori collegati. Con una gru, lo specchio deve essere il più leggero possibile. I teleproiettori Autocue e Autoscript hanno il miglior rapporto carico/peso sul mercato, ma è bene tenere conto anche di questo peso.

Per i telepromptori compatibili con le fotocamere DSLR, è possibile utilizzare quasi tutti i treppiedi stabili per fotocamere EB, bracci a bandiera o gru per fotocamere, ecc.
 Grazie al suo peso ridotto, questo sistema di teleprompter può essere utilizzato con una steadycam, una gru per telecamera o senza treppiede.

Teleprompter per conferenze

I sistemi di teleprompter per conferenze o sistemi presidenziali sono costituiti da uno o due speciali schermi piatti ad alto contrasto e molto luminosi che giacciono a terra davanti al leggio o sono incassati nel palco.  Sopra questi schermi, su un treppiede mobile o fisso e sottile, si trovano degli specchi semitrasparenti che sono quasi "invisibili" all'auditorio.
Il testo viene sfumato negli specchi (invisibili al pubblico) dagli schermi piatti.

Per l'oratore, il testo è quindi facilmente leggibile anche in condizioni di luce difficili, mentre l'auditorio delle prime file percepisce al massimo una lastra di vetro trasparente.

Come già accennato, è possibile utilizzare leggii mobili elettricamente o manuali. Ciò dipende dal tipo di leggio e dal numero di relatori, che nella maggior parte dei casi hanno dimensioni diverse.

Teleprompter da palco

Il Teleprompter per palcoscenico musicale è adatto a tutti i tipi di concerti, spettacoli, eventi o situazioni speciali come le esibizioni di ospiti con testi sconosciuti in progetti musicali.

I display del teleprompter sono posizionati direttamente sul palco ad un angolo inclinato rispetto agli artisti e/o gli schermi al plasma sono collocati in sala di fronte agli artisti in modo che possano leggere facilmente i testi senza il rischio che il pubblico si accorga del "suggeritore".

Il Music Stage Teleprompter System è gestito da un operatore che regola con precisione la velocità di scorrimento del testo in base alla velocità della canzone e regola anche l'ordine delle canzoni in base alle istruzioni del regista per adattarle allo svolgimento dello spettacolo.

Gli artisti possono così dedicarsi completamente alla loro performance.

(ritorno all'inizio)

I miei servizi e le mie proprietà

Con quasi 25 anni di esperienza nel campo della tecnologia per eventi e dei teleprompter, sono lieto di consigliarvi come fornitore di servizi attivo a livello globale che accompagna regolarmente produzioni di ogni dimensione per e con i suoi clienti, dagli studi agli eventi, dagli eventi industriali ai grandi spettacoli.

Ho esperienza di lavoro con agenzie e società di eventi, società di produzione e di teleprompter, stazioni televisive e radiofoniche, presentatori, giornalisti, YouTubers, blogger e, naturalmente, politici, musicisti, amministratori delegati e membri del consiglio di amministrazione.
L'implementazione di un'ampia varietà di profili di requisiti con le loro diverse circostanze mi rende un partner competente nell'ambito del teleprompter.

Come operatore di prompter, ho avuto modo di fare innumerevoli esperienze con tutti i più comuni sistemi di prompter e sono quindi in grado di soddisfare richieste speciali in modo rapido e semplice.

Lavorare con o sul mio sistema è una mia preferenza ed è anche un'offerta che offro volentieri. A tale scopo viene utilizzato l'autoscript WinPlus IP.

Se lo desiderate, possiamo anche offrirvi una guida multilingue. Parlo correntemente tedesco, inglese, italiano e spagnolo. La conoscenza del francese è sufficiente per il prompting.

Assisto oratori di quasi tutti i settori (economia, cultura, politica, scienza, sport, ecc.) in tutto il mondo durante eventi di ogni tipo e li aiuto a presentarsi con sicurezza e disinvoltura sul palco.

Sono anche lieto di consigliarvi sui comuni sistemi di specchi per teleprompter e posso noleggiarli per voi su richiesta.

Per qualsiasi occasione abbiate bisogno di un suggeritore, ho una soluzione flessibile e sicura per voi!

(ritorno all'inizio)